Salta il menu

Montenero di Bisaccia

Panoramica

Il campanile della chiesa di S. Matteo Apostolo tocca il punto più alto del borgo molisano di Montenero di Bisaccia, adagiato su un rilievo di tufo a oltre 270 metri di quota a soli dieci chilometri dal confine con l’Abruzzo. Molti conoscono Montenero di Bisaccia per via della sua saporita ventricina, un raffinato insaccato locale, ma non mancano poi monumenti, luoghi di culto e paesaggi naturalistici da esplorare nei dintorni.

Non lontano dal centro storico si svela ad esempio il sorprendente paesaggio dei calanchi di Montenero di Bisaccia, attraversato per secoli da greggi e pastori durante i viaggi stagionali di transumanza. I calanchi sono fenditure della terra, erose e ricche di flora e fauna autoctona: pare che i primi cristiani si riunissero in preghiera nelle antiche grotte che si aprono qua e là tra i calanchi.

Il territorio comunale comprende anche un breve tratto di costa adriatica all’altezza della foce del fiume Trigno: la Marina di Montenero custodisce pinete e basse scogliere ideali per una tappa nella natura.

Montenero di Bisaccia

86036 Montenero di Bisaccia CB, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.