Salta il menu

MAACK - Museo all'aperto d'arte contemporanea Kalenarte

Panoramica

Eccellenza del patrimonio artistico molisano

A Casacalenda, in provincia di Campobasso, c’è un luogo in cui l’originalità si mescola alla cultura: è il MAACK, Museo all’Aperto d’Arte Contemporanea Kalenarte.

Nato nel 1992 da un’idea dell’architetto Massimo Palumbo, in collaborazione con l’associazione Kalenarte, il MAACK arricchisce il piccolo borgo molisano di 21 installazioni permanenti, dislocate sull’intero territorio comunale. 

Dalle vie alle piazze, dai boschi agli scorci panoramici, sorgono le opere di questo museo a cielo aperto, frutto di una sperimentazione artistica e culturale sui generis. Ad accogliere i visitatori, poco fuori l’abitato, è la mastodontica figura de Il Poeta, alto ben 9 metri e perfettamente integrato agli alberi che lo circondano. Nella piazzetta a due passi dal Municipio c’è, invece, la grande Scacchiera bianca e nera, realizzata con materiale naturale. E ancora, il mosaico parietale de Il gioco del sole, composto da piccole tessere di pietra capaci di riflettere la luce, e l’Albero della cuccagna, su cui sono appesi i tipici prodotti locali.

Scegliete voi quale itinerario seguire tra il percorso rosso, blu o verde e partite alla scoperta di un paese che fonde tradizione e innovazione.

MAACK - Museo all'aperto d'arte contemporanea Kalenarte

Via Pietracupa, 50, 86043 Casacalenda CB, Italia

Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.