Salta il menu

Palazzo Reale Milano

Panoramica

Tra storia e mostre contemporanee

Palazzo Reale di Milano è uno degli spazi espositivi più visitati del capoluogo meneghino. Sorge nell’omonima piazzetta, alla destra della facciata del Duomo.

Le sue origini sono molto antiche e la sua storia si intreccia con quella delle famiglie nobiliari che si sono alternate al governo della città di Milano, dagli Sforza al dominio spagnolo, passando per gli Asburgo e i Savoia. Fino al secondo dopoguerra, quando la struttura accoglie la memorabile mostra su Caravaggio.

È con i Visconti che l’architettura del Palazzo acquista dimensioni imponenti e la magnificenza tipica delle corti rinascimentali, per poi toccare l’apice dello splendore durante l’era napoleonica e con il ritorno degli Austriaci, grazie alla maestria del pittore Hayez e dell’architetto Pelagi.

Tra le sale più belle del Palazzo Reale ci sono la Sala dei Ministri o della Rotonda, dalla suggestiva volta emisferica, e la Sala delle Otto Colonne, vasta area rettangolare ripartita in tre navate proprio dalle colonne che danno il nome all’ambiente. 

Il Palazzo Reale è oggi un polo culturale nel cuore della città: gioca un ruolo importante nel campo dell’arte e ospita numerosissime mostre di artisti noti della pittura e scultura mondiale.

Orari

Lunedì
Chiuso
Martedì - Mercoledì
10:00 am-07:30 pm
Giovedì
10:00 am-10:30 pm
Venerdì - Domenica
10:00 am-07:30 pm

Biglietti

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale 

Acquista

Biglietti

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale 

Palazzo Reale Milano

P.za del Duomo, 12, 20122 Milano MI, Italia

Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.