Panoramica
Il Sagrato di Don Abbondio de “I promessi sposi”
Sulle tracce dei personaggi dei Promessi Sposi, il capolavoro letterario di Alessandro Manzoni, arriviamo ad Acquate. Bagnata dalle acque del lago di Lecco, questo rione custodisce la Chiesa di San Giorgio, dove il pavido Don Abbondio avrebbe dovuto celebrare le nozze dei due innamorati protagonisti, Renzo e Lucia.
Fondata nel 1232 ed ampliata a più riprese e in epoche differenti, è una delle chiese più antiche e grandi della pieve di Lecco. La struttura presenta un’architettura essenziale, con una facciata a capanna e una sola navata interna con capriate lignee a vista. Inoltre, conserva ancora il piccolo campanile originale, costruito nel Quattrocento. È possibile visitare la Chiesa di San Giorgio ad Acquate tutti i giorni in Piazza Sagrato Don Abbondio, 1.
Dopo la visita alla chiesa, concedetevi un giro per questo splendido borgo di memoria manzoniana. Godete della pace e della tranquillità delle sue strade e raggiungete il Lungolago di Lecco per l’ora del tramonto: lo spettacolo è assicurato.
Piazza Sagrato Don Abbondio, 1, 23900 Lecco LC, Italia