Salta il menu

Calvagese della Riviera

Panoramica

Posto su una altura collinare di origine morenica alla sinistra del fiume Chiese, il territorio di Calvagese della Riviera è composto da tre nuclei abitativi: Calvagese, Carzago, Mocasina.

L’abitato si sviluppò, forse in seguito all’infeudamento da parte dell’abbazia benedettina di Leno nel 1196, su un precedente insediamento romano e celtico.

Passato sotto Venezia nel 1428, seguì le sorti della Serenissima fino alla fine del Settecento.

Se fino alla Seconda Guerra Mondiale alla coltivazione della vite si affiancava quella dei gelsi, necessari per l’allevamento dei bachi da seta, oggi, oltre alla viticultura, l’economia locale vanta una buona produzione di ortaggi e cereali. Allevamento avicolo, lavorazione dei metalli e abbigliamento sono gli altri piloni dell’economia di questo territorio.

Zona di produzione di vino Garda classico DOC, Calvagese della Riviera è nota per la produzione del caratteristico “Groppello di Mocasina” nonché del Riesling e del Chiaretto.

Assolutamente da visitare i resti del castello quattrocentesco, la parrocchiale di San Pietro, rimaneggiamento barocco di una preesistente chiesa, come testimoniano alcune tracce di affreschi del XVI secolo e la settecentesca parrocchiale di San Lorenzo.

Calvagese della Riviera

25080 Calvagese della Riviera BS, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.