Salta il menu

Lago d'Idro

Panoramica

Uno specchio d’acqua circondato da antichi borghi 

Posto a 368 metri sul livello del mare, il Lago d’Idro è uno specchio d’acqua di origine glaciale sito nella provincia di Brescia, ai confini con il Trentino, circondato da monti boscosi ai piedi dei quali sorgono piccoli paesini caratteristici molto accoglienti. È formato dalle acque del fiume Chiese che ne è anche l’emissario, si estende su una superficie di quasi 11 chilometri e ha una profondità di 122 metri. 

Il lago è interamente balneabile e si presta bene alla pratica di sport d’acqua quali windsurf e vela. Le spiagge naturali di pietrisco sono tutte facilmente accessibili. Il bacino abbonda di lucci, persici, anguille e alborelle, mentre sulle rive si possono scorgere specie di uccelli acquatici e migratori, come aironi cenerini e usignoli di fiume. 

Fate tappa a Lemprato, in località “Castello antico”, dove sono stati trovati i resti di un antico villaggio retico-romano. Ponte Caffaro, frazione di Bagolino, ospita la Chiesa di San Giacomo, mentre a Rocca d’Anfo, fortezza militare eretta nel XV secolo, si possono ammirare le Batterie Veneziane e Napoleoniche, l’antica scalinata veneta di 600 gradini in granito.

Lago d'Idro

Lago d'Idro, Provincia di Brescia, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.