Salta il menu

Iseo

Panoramica

Borgo medievale sul lago

Porta d’accesso e meta turistica tra le principali del lago su cui si affaccia, il comune di Iseo è uno dei più bei borghi della provincia di Brescia.

Il suo nucleo centrale conserva quasi intatto l’aspetto che aveva nel Medioevo, quando la cittadina era circondata da alte mura che si aprivano nei tre varchi: la porta del Porciolo, la porta delle Mirolte e la porta del Canto.

Il Cuore del borgo è la Piazza Garibaldi, luogo di mercato, al cui centro troneggia la statua del grande generale, eretta nel 1883, e su cui si affacciano palazzi storici, come la Casa dei Palatini. A pochi passi dalla piazza si possono ammirare gli affreschi della piccola chiesa di Santa Maria del Mercato, il Palazzo dell’Arsenale, oggi sede di mostre ed eventi culturali, il Castello Oldofredi e la Pieve di Sant’Andrea.

Una passeggiata nel lungolago regala un panorama romantico, dove lo sguardo vaga tra l’acqua blu del bacino e le vette verdi delle montagne. Attraverso questo percorso romantico, si arriva fino al porto turistico, dove sono ancorate le tipiche imbarcazioni dei pescatori, i naét, e dove chi vorrà potrà imbarcarsi alla volta di Monte Isola, un’isola lacustre completamente pedonale.

La stazione ferroviaria di Iseo è collegata con Brescia attraverso la storica linea ferroviaria che, risalendo la Franciacorta, consente di ammirare paesaggi incantevoli e molto diversi tra loro: vigneti, specchi d'acqua, montagne. Da questa stazione, inoltre, parte anche il Treno dei Sapori, un’esperienza enogastronomica unica a bordo di carrozze storiche del primo Novecento, che consente di esplorare questi paesaggi e contemporaneamente assaporare le specialità locali.

Iseo

25049 Iseo BS, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.