Salta il menu

Airole

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Delizioso centro, Airole conserva l’antica struttura medievale ad anelli concentrici e un centro storico con case addossate l’una all’altra e affacciate sui carruggi, stretti vicoli che conducono verso la piazza principale, dove domina la parrocchiale barocca dei Santi Filippo e Giacomo

Intorno al borgo si sviluppa una affascinante rete sentieristica, con numerosi ponti in pietra sul fiume Roya e sul torrente Bevera. Il paese lega il nome a una storia antica, che si manifesta con le tre torri di avvistamento (la Torre d'Olivè, la Torre del Vio e la Torre delle Garbae), le vecchie mulattiere, mulini e forni di una volta, il campanile barocco della parrocchiale e il Santuario della Madonna delle Grazie.

Il vino Roccese si coltiva ancora oggi con il sistema detto “a trincea” (come l’azienda agricola di Dino e Laura circondata da un’impressionante catena di muretti a secco, realizzati a mano con pietra colombina. L’antica tradizione contadina è custodita anche nel Museo dell’Olio e della Civiltà Contadina e dall’antico forno. Tra gli eventi, segnaliamo la festa della lavanda dove il fiore viene distillato utilizzando un vecchio alambicco.

 

Airole

18030 Airole IM, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.