Salta il menu
Meta turistica

Bandiere Blu 2024

485 spiagge Bandiera Blu

3 minuti

Ben 236 Comuni italiani, tra cui 14 nuovi ingressi, per complessive 485 spiagge - corrispondenti all’11,5% delle spiagge italiane – hanno ricevuto le Bandiere Blu 2024 nel corso della cerimonia di premiazione della trentottesima edizione tenutasi alla presenza dei rispettivi sindaci.
Il riconoscimento, di livello mondiale, è deciso dalla Foundation for Environmental Education (FEE) ed è destinato a Comuni rivieraschi e approdi turistici.
Come nelle edizioni precedenti hanno contribuito alla decisione diversi Enti Istituzionali tra cui: Ministero del Turismo; Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste; Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica; l’Istituto Superiore di Sanità; gli Ordini dei Chimici e dei Fisici; il Consiglio Nazionale delle Ricerche, oltre ad atenei come: Università della Tuscia - Laboratorio di Ecologia Marina e l’Università per Stranieri di Perugia. Nonché alcuni organismi come i Sindacati Balneari (SIB-Confcommercio – FIBA - Confesercenti).
Una successiva approvazione da parte della Giuria internazionale ha deciso il risultato finale.

Bandiere Blu new entry 38ma edizione:
Trentino Alto Adige: Tenno (TN) e Vallelaghi (TN)

Liguria: Recco (GE) e Borgio Verezzi (SV)

Marche: Porto Sant’Elpidio (FM)

Abruzzo: Ortona (CH)
Campania: Cellole (CA)

Puglia: Lecce (LE), Patù (LE) e Manduria (TA)

Calabria: Parghelia (VV)
Sicilia: Letojanni (ME), Taormina (ME) e Scicli (RG).

Scopri tutte le destination Bandiere Blu 2024

Criteri del Programma

Criteri del Programma

Sono state premiate le località in cui le acque di balneazione sono risultate eccellenti negli ultimi quattro anni così come stabilito dai risultati delle analisi ARPA (Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente) effettuate negli ultimi 4 anni nell’ambito del programma nazionale di monitoraggio condotto dal Ministero della Salute.
I Comuni hanno potuto presentare direttamente tali risultati in quanto, tra le richieste dalla FEE e quanto effettuato dalle ARPA, esiste una piena corrispondenza tra numero di campionamenti e indicatori microbiologici misurati.
I 32 criteri del Programma che decidono l’assegnazione del riconoscimento, vengono aggiornati periodicamente al fine di spingere le amministrazioni locali partecipanti a impegnarsi per risolvere, e migliorare nel tempo, tutte le problematiche relative alla gestione del territorio al fine di una attenta salvaguardia dell’ambiente.

2024 trend in crescita

2024 trend in crescita

Anche per l’edizione 2024 è stato confermata l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Dall’analisi dei risultati dell’odierna edizione, si evidenzia un trend di crescita delle località Bandiera Blu rispetto al precedente anno: sono infatti 236 i Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento, 10 in più rispetto ai 226 dello scorso anno, mentre sono complessivamente 14 i nuovi ingressi e 4 i Comuni non confermati.
Nello specifico: la Liguria segna due nuovi ingressi perdendo due Bandiere e confermando, quindi, 34 località; la Puglia sale a 24 riconoscimenti con tre nuovi Comuni e un’uscita. Seguono con 20 Bandiere Campania e Calabria, che ottengono entrambe un riconoscimento in più. Le Marche ricevono 19 Bandiere Blu registrando un nuovo ingresso, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune. La Sardegna conferma le sue 15 località ma anche l’Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso. La Sicilia raggiunge le 14 bandiere con tre nuovi ingressi, il Trentino-Alto Adige sale a 12, con due Comuni in più, mentre il Lazio resta a 10. L’Emilia-Romagna vede premiate 9 località, sono invece riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli-Venezia Giulia mantiene le 2 Bandiere dell’anno precedente, esattamente come il Molise.
Complessivamente 23 Bandiere Blu sui laghi con 2 nuovi ingressi.

Cos’è la FEE

Cos’è la FEE

La Foundation for Environmental Education, fondata nel 1981, è un'organizzazione internazionale non governativa e no-profit, attualmente presente in 81 diversi Paesi nei cinque continenti. Il fine principale dei programmi è la diffusione delle buone pratiche per la sostenibilità ambientale attraverso molteplici attività di educazione e formazione, con particolare attenzione a scuole di ogni ordine e grado.
La Fondazione ha sottoscritto nel marzo del 2003 un Protocollo d'Intesa di partnership globale con il Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite; nel febbraio del 2007 ha sottoscritto un Protocollo d'Intesa con l’Organizzazione Mondiale del Turismo, UNWTO, ora membro affiliato. È riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile. Inoltre, FEE Italia, nata nel 1987, gestisce a livello nazionale i programmi: Bandiera Blu, Eco-Schools, Green Key, Spighe Verdi, Young Reporters for Environment e Learning About Forest.

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.