Salta il menu

Basilica di Sant'Apollinare in Classe

Panoramica

La più grande basilica paleocristiana al mondo

Alle porte della frazione di Classe, a 8 chilometri da Ravenna, sorge la famosa Basilica di Sant’Apollinare in Classe, un edificio di culto paleocristiano edificato nel VI secolo d.C. per volere dell’allora vescovo Ursicino per accogliere le spoglie del santo patrono della città. Alta quasi 30 metri e lunga il doppio, è la più grande basilica paleocristiana oggi conosciuta e dal 1996 è patrimonio dell’UNESCO.

Nonostante le spoliazioni subite nel corso dei secoli, la chiesa preserva gran parte della sua bellezza originaria. La basilica, a tre navate con copertura a capriate scoperte, si conclude con un’abside poligonale, affiancata da due cappelle laterali. Al centro della navata, sul luogo del martirio del Santo, è posto un antico altare, mentre lungo i muri si possono notare numerosi sarcofagi databili tra il V e l’VIII secolo. Le pareti sono spoglie eccetto il catino absidale, ricoperto di mosaici.

Nella parte superiore un grande disco racchiude un cielo stellato nel quale campeggia una croce gemmata, che reca il volto di Cristo. Al di sopra, la mano di Dio che esce dalle nuvole. Ai lati notate le figure di Elia e Mosè. Più in basso i tre agnelli simboleggiano gli apostoli Pietro, Giacomo e Giovanni. Nella parte inferiore potete riconoscere il Santo dedicatario che campeggia in una valle fiorita con 12 agnelli che raffigurano gli apostoli.

Orari

Lunedì - Sabato
08:30 am-07:30 pm
Domenica
01:30 pm-07:30 pm

Biglietti

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale

Acquista

Biglietti

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale

Basilica di Sant'Apollinare in Classe

Via Romea Sud, 224, 48124 Ravenna RA, Italia

Chiama +393209539916 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.