Salta il menu

Castell'Arquato

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

A una trentina di chilometri da Piacenza, il borgo di Castell’Arquato sorge su un colle costituito per gran parte da conchiglie fossili, che nella zona si sono accumulate quando, molto tempo fa, si trovava sommersa dalle acque.  

Gli interessanti reperti di questa storia curiosa si possono ammirare nel Museo geologico, con sede nell’ex ospedale di Santo Spirito, punto di partenza per chi volesse iniziare la visita del borgo e acquisire notizie sul territorio.

A livello urbanistico, si sovrappongono due fulcri di sviluppo: il primo con i quartieri medievali del Borghetto e di Monteguzzo, ai piedi della collina; il secondo, sulla collina, è il centro storico, dove l’atmosfera che si respira è quella di una volta, che ha il suo fulcro nella piazza monumentale dove poter ammirare il Palazzo del Podestà, la Rocca viscontea e la Collegiata, simboli dei tre poteri (politico, militare e religioso).

Il Palazzo del Podestà, ora municipio, risale al 1293, con l’aggiunta di una torre pentagona all’inizio del ‘300. La Rocca, imponente opera di difesa, è stata fatta costruire dal Comune di Piacenza nel 1342. La posizione di maggior rilievo nella piazza è riservata alla Collegiata, costruzione romanica consacrata nel 1122, con un chiostro dal quale si accede al Museo della Collegiata, dove sono esposti arredi e oggetti sacri, materiale lapidario e una quadreria.

Castell'Arquato

29014 Castell'Arquato PC, Italia

Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.