Salta il menu

Polla

Panoramica

Polla, per chi proviene da nord, rappresenta la porta di ingresso del Vallo di Diano. Il paese é letteralmente tagliato in due dal fiume Tanagro e l’accesso al centro storico avviene tramite un antico e monumentale ponte di epoca romana.

Il borgo, di origini medievali, racchiude molte interessanti attrazioni storico culturali: chiese e palazzi nobiliari, il Museo di abiti tradizionali, il Castello del XII secolo ed il Convento di Sant’Antonio, che rappresenta uno dei monumenti più significativi dell'arte francescana in Campania.

La frazione di San Pietro invece, sulla sponda opposta del fiume, ospita i resti di un primo insediamento romano lungo la “via Popilia” ed il celebre “Lapis Pollae”, che rappresenta la più importante testimonianza della costruzione della strada romana che univa Capua con Reggio Calabria.

A Polla esiste anche un sito di notevole interesse per gli appassionati di speleologia e archeologia: la Grotta di Polla, una cavità profonda oltre 900 metri, con reperti risalenti dal Neolitico fino all’età del bronzo.

Polla

84035 Polla SA, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.