Salta il menu

Duomo di Sant'Andrea

Panoramica

Un complesso monumentale nel cuore di Amalfi

Il Duomo di Sant’Andrea ad Amalfi è il gioiello più luminoso della cittadina sulla costiera amalfitana e domina la piazza con la sua imponenza. È un grande complesso monumentale che include una cripta, due basiliche comunicanti, una scala che conduce all’atrio, un campanile e il Chiostro del Paradiso.

Il nucleo più antico è la Basilica del Crocifisso che risale al IX secolo. Colonne e capitelli provengono da antichi edifici romani, giunti qui via mare. Sull’antica chiesa fu poi costruito l’edificio romanico dedicato a Sant’Andrea Apostolo. La cripta ne custodisce le reliquie. Il 27 giugno e il 30 novembre si tiene la Corsa del Santo: il busto argenteo di Sant’Andrea sfila per il paese portato a spalla dai devoti che percorrono di corsa la scalinata del Duomo.

La facciata attuale risale alla fine dell’Ottocento e rievoca lo stile medievale con mosaici bizantini. Non perdete il Chiostro del Paradiso costruito in origine come cimitero per i nobili della città. Vedrete cinque eleganti sarcofaghi riccamente decorati con il ratto di Proserpina, le nozze di Peleo e Teti, Romolo e Remo con la lupa e stemmi di famiglia. Al centro del chiostro riposatevi all’ombra di un palmeto in stile arabo.

Duomo di Sant'Andrea

Piazza Duomo, 3, 54033 Carrara MS, Italia

Chiama +39058571942 Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.