Salta il menu

Pozzuoli

Panoramica

Uno scrigno di tesori da scoprire

In epoca romana si chiamava Puteoli, per via dei piccoli pozzi che emanavano vapori sulfurei. Oggi è una vivace cittadina di fronte alle isole di Ischia e Procida. In mezzo, Pozzuoli ha vissuto una lunga storia da scoprire.

Cominciate dal Rione Terra, il più antico nucleo della città su uno sperone roccioso a 30 metri sul livello del mare. Risale all’epoca greca ma fu con i romani che conobbe il massimo splendore come maggiore porto dell’Impero.

Il cuore della città moderna è Piazza della Repubblica, piena di caffè e ristoranti. Visitate il Duomo dedicato a San Procolo Martire  e costruito su un più antico Tempio di Augusto e spingetevi fino al Molo Caligoliano, dal nome dell’imperatore che lo fece costruire per collegare la città a Ischia. Dal porto scorgerete già le colonne del Tempio di Serapide che in realtà era l’antico mercato pubblico, o Macellum. Poco oltre vi troverete davanti l’Anfiteatro Flavio, il terzo più grande d’Italia.

Completate il giro scoprendo il Santuario di San Gennaro dove si conserva la pietra su cui fu decapitato il santo. Poco distante si trova la Solfatara con la sua attività vulcanica che produce fumarole e getti di fango.

Pozzuoli

80078 Pozzuoli NA, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.