Salta il menu

Grotte di Pertosa-Auletta

Panoramica

Si tratta dell'antico percorso sotterraneo di un fiume, che forma un sistema di caverne e gallerie, con uno sviluppo di oltre 2 km, in parte occupato dalle acque di un laghetto.

Le ricerche scientifiche del 1897 portarono alla luce i resti di due palafitte, oggetti neolitici e dei periodi seguenti. Quindi sì, nel neolitico qualcuno ha abitato questa grotta, allora occupata dall'acqua. Fu il ricovero di molti anche nel nel neolitico, nell'età del bronzo e nella prima età del ferro, nel periodo lucano-greco e romano.

Verso la metà del sec. XI divenne luogo di culto. Stupisce già all'ingresso, alto 20 metri e largo 15. Dopo aver fatto 50 metri a piedi, si sale su una zattera e si comincia la visita vera e propria. Dalla volta pendono numerose stalattiti che si specchiano nelle acque. Approdati alla prima Sala, con in sottofondo lo scroscio di una cascata, la grotta si divide in tre rami principali. Il Braccio della Sorgente, da cui si diramano alcuni cunicoli, è ricco di concrezioni. Il Braccio Centrale è piuttosto disadorno, invece. Il Braccio Principale ha diverse diramazioni, cunicoli bassi e stretti, ornati di ricchissime concrezioni, eleganti e fragili.

Le Grotte dell’Angelo sono anche utilizzate come sala teatrale, dove diversi spettacoli vengono messi in scena con la complicità della meravigliosa acustica delle volte rocciose, e il balletto etereo creato dai riflessi delle luci su stalattiti e stalagmiti.

Info utili

La temperatura interna è intorno ai 15°. Si consiglia un abbigliamento caldo anche in estate. Le grotte sono accessibili a tutti e i percorsi sono in totale sicurezza.

Grotte di Pertosa-Auletta

Località Muraglione, 18/20, 84030 Pertosa SA, Italia

Chiama +390975397037 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.