Salta il menu

Galleria d'Arte Moderna Achille Forti

Panoramica

La Galleria d’arte moderna Palazzo Forti è ospitata in un isolato di origine romana delimitato da Via Forti, Via Massalongo, Corso S. Anastasia e Vicolo Due Mori, ossia in Palazzo Forti, probabilmente risalente al XIII secolo.

Nel 1937, l’illustre botanico Achille Forti lasciava l’edificio in eredità al Comune di Verona con la clausola che fosse adibito a museo d’arte moderna. Purtroppo, però, a causa della guerra, il palazzo fu destinato prima a sede dell’Accademia di Belle Arti e Liceo Artistico, poi ad Uffici dell’amministrazione comunale, fino al 1950 circa. Successivamente, nel 1966, vennero intrapresi alcuni lavori di restauro, seguiti da una breve riapertura della sede museale.

Qui, però, la situazione rimase invariata fino agli anni Ottanta, quando, nel 1982, l’amministrazione comunale decise la definitiva apertura della Galleria che fu inaugurata il 14 marzo dello stesso anno. Da quel momento la struttura museale ha dato vita a numerose e importanti rassegne che hanno visto protagonisti i più grandi personaggi e movimenti del panorama artistico nazionale e internazionale. Tra queste, la collezione di oltre 1300 opere d’arte moderna e contemporanea con opereche vanno da Medardo Rosso a Vanessa Beecroft, da Francesco Hayez a Fabrizio Plessi, da Felice Casorati a Giulio Paolini e tanti altri ancora.

Orari

Lunedì
Chiuso
Martedì - Domenica
11:00 am-07:00 pm
Galleria d'Arte Moderna Achille Forti
Cortile Mercato Vecchio, 6, 37121 Verona VR, Italia
Chiama +390458001903 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.