Salta il menu

Busto di Shakespeare

Panoramica

Un omaggio al grande drammaturgo nel cuore di Verona

O Romeo, Romeo! Perchè sei tu Romeo?". Nel cuore di Verona si può ammirare il busto dell’uomo che, con questi versi immortali, ha reso la città scaligera celebre in tutto il mondo. Il drammaturgo inglese William Shakespeare restò tanto affascinato da questo luogo da consegnare ai posteri ben due opere teatrali qui ambientate: non solo il famosissimo Romeo e Giulietta, ma anche I due gentiluomini di Verona.

Nel 2005, la città decise di rendergli omaggio con un busto in Corso Porta Nuova. Shakespeare è stato ritratto da Sergio Pasetto con un aspetto orgoglioso e determinato, ma al tempo stesso con grande realismo, rispettando la moda della sua epoca. Accanto alla statua, su una lastra di marmo è possibile leggere alcuni versi di Romeo e Giulietta, in lingua originale e in traduzione italiana.

Il busto è solo una delle tappe di un più ampio percorso che vi porterà alla scoperta di Verona sulle orme della tragedia shakespeariana. Imperdibile, naturalmente, una sosta al balcone di Giulietta, per tentare la fortuna toccando la statua della giovane Capuleti. Non dimenticate, però, di visitare anche la casa di Romeo e la tomba di Giulietta per rivivere la storia della coppia più romantica e tragica di tutti i tempi.

Busto di Shakespeare

Corso Porta Nuova, 2, 37122 Verona VR, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.