Salta il menu

Fiavè

Panoramica

Storia e natura firmata UNESCO

Situato sull’altopiano di Lomaso, Fiavè è un paese del Trentino-Alto Adige nato dalla confluenza di antichi nuclei medievali. In questo splendido comune è localizzato il Biotopo Fiavè, uno dei più antichi insediamenti sulle Alpi. Dal 2011 nell’elenco Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, è una riserva naturale protetta tra le più estese del nord Italia, ricchissima di varietà animali e vegetali.

Qui, nel periodo estivo è possibile fare un’attività d'eccezione: visitare gratuitamente gli insediamenti su palafitte risalenti al 2300 a.C. Sarà un’esperienza unica attraversare la lunga passerella sospesa sull’acqua che conduce alle capanne in legno ricostruite in scala reale e al cui interno sono stati disposti elementi d’arredo rudimentali e utensili di lavoro. Subito oltre l’area archeologica c’è poi l’ingresso per il Parco Archeo Natura di Fiavè, un viaggio nel tempo che porta direttamente nella Preistoria.

Fiavè è famosa anche per la produzione di buonissimo latte e formaggi. Per gli amanti dello sport, questa è una destinazione ideale per escursioni, trekking, tennis, curling e, soprattutto, pattinaggio sul ghiaccio

Fiavè

38075 Fiavè TN, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.