Salta il menu

Castel Caldes

Panoramica

Un gioiello gotico del Trentino

All’imbocco della Val di Sole, in Trentino, affacciato sul torrente Noce, si erge il Castello di Caldes. Si tratta di un maniero in stile gotico che conserva cultura e leggende di un tempo e che oggi è il Museo del Buonconsiglio, dimora di collezioni artistiche degne di nota.

Una volta all’interno alzate gli occhi per ammirare i soffitti a volta, gli affreschi e i rivestimenti in legno. Al piano terra camminerete su un pavimento in ciottoli. Sulla destra, scendendo alcuni gradini, raggiungerete la Sala della Colonna, che fa parte della struttura duecentesca del castello. Se andate a sinistra, invece, salirete nelle Cucine e nella Sala del Dazio. Non perdetevi la Stanza del Conte e il Salone da Ballo.

Appena fuori dal Castello potrete entrare anche nella Cappella della Natività di Maria, una suggestiva chiesetta dedicata alla Beata Vergine Maria. Salendo sulla Torre Aquila, oltre ad ammirare gli splendidi affreschi del Ciclo dei Mesi, potrete godere dell’incantevole panorama offerto dal paesaggio circostante.

Il Castello è raggiungibile da Trento in meno di un’ora di auto e in circa un’ora e mezza di treno o bus. 

Castel Caldes

Via Novembre, 38022 Caldes TN, Italia

Chiama +390461233770 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.