Salta il menu

Borgo Valsugana

Panoramica

Situata in una strozzatura della Valsugana, Borgo Valsugana è l'unico borgo in tutto il Trentino ad essersi sviluppato su entrambe le sponde di un fiume. Questo stretto legame con la valle e con il Brenta ne ha, da sempre, caratterizzato la vita e la storia.

La Valsugana, infatti, ha sempre avuto una certa importanza dal punto di vista storico, politico ed economico grazie alla sua posizione di passaggio tra il Trentino e il Veneto.

Dominato dall'imponente Castel Telvana, il centro storico, che si sviluppa sul fiume mostrando una deliziosa impronta veneta, si è guadagnato l’iscrizione alla lista dei Borghi più Belli d'Italia, l’associazione nazionale che promuove i piccoli centri abitati e valorizza la loro arte, storia, cultura e tradizione! 

Oltre al superbo centro storico, con le sue botteghe e i portali barocchi, con le numerose chiese, il castello, il ponte Veneziano e gli innumerevoli scorci, Borgo Valsugana stupisce con i suoi meravigliosi paesaggi

Visitare il Museo Diffuso della Valsugana vi permetterà proprio di percorrere questo territorio e scoprire scenari unici di questo straordinario angolo della Valsugana.

Borgo Valsugana

38051 Borgo Valsugana TN, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.