Salta il menu

Lago di Tovel

Panoramica

A monte di Cles, Tovel è un laghetto di montagna che si può legittimamente definire un gioiellino immerso nei boschi del Parco naturale Adamello Brenta. Il Centro Visite racconta le ragioni della sua consolidata fama anche internazionale, per via della presenza sul fondale di alghe unicellulari della specie Tovellia sanguinea. D’estate, specialmente nelle ore più calde e tranquille, la sua fioritura dava alle acque un colore rosso intenso. Si parlava e si scriveva di lago Rosso.

Il fenomeno era stato segnalato da un alpinista inglese verso metà ’800, ma da una quarantina d’anni non è più osservabile: studi di biologia hanno dimostrato che si tratta non della scomparsa delle alghe, che sono tuttora presenti, ma di altri fattori fra i quali probabilmente una diversa piovosità e cambiamenti nella gestione dei pascoli in quota. L’arrossamento è stato ricreato con successo in laboratorio nelle condizioni che le ricerche hanno individuato come ottimali, e non si dispera di poterlo vedere di nuovo anche in natura, senza ovviamente interferire sull’ambiente in modo sconsiderato.

Restano del tutto consigliabili le passeggiate attorno allo specchio d’acqua, che non richiedono più di un’oretta e mezza, e le escursioni in zona, per esempio alla Malga Flavona o alla Pietraia delle Glare.

 

Lago di Tovel

38019 Tovel TN, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.