Salta il menu

Vinci

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Il borgo lega indissolubilmente il suo nome a quello di Leonardo, che qui nacque. Vinci ha il proprio centro nel Castello dei Conti Guidi, noto anche come “castello della nave” per la forma allungata che ricorda la sagoma di un’imbarcazione a vela. Oltre a conservare una splendida ceramica Madonna col Bambino di Giovanni della Robbia, oggi ospita il Museo Leonardiano, una delle raccolte più ampie e originali di macchine e strumenti, dedicata a Leonardo tecnologo e ingegnere, e più in generale alla storia della tecnica nel Rinascimento.

Meritano una visita anche la chiesa di Santa Croce, dove Leonardo fu battezzato, e le opere di arte contemporanea a lui dedicate, come la scultura di Mario Ceroli in piazza del Castello, il Cavallo in bronzo di Nina Akamu e la Piazza dei Guidi di Mimmo Paladino. Da segnalare anche la Biblioteca Leonardiana, centro di documentazione di livello internazionale.

Menzione a parte per la casa natale di Leonardo in località Anchiano, a 3 km da Vinci: qui un ologramma a grandezza naturale incontra i visitatori e tramite animazioni digitali e applicazioni interattive presenta la storia del Genio, la sua biografia e le sue opere.

Le colline intorno a Vinci offrono prodotti eccellenti come l’olio extravergine d’oliva e il vino Chianti.

Vinci

50059 Vinci FI, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.