Salta il menu

Radicofani

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

A metà strada tra Firenze e Roma, a dominare le valli dell’Orcia e del Paglia, attraversate dalla Via Francigena, Radicofani si erge su una rupe rocciosa.

Anticamente era formato da quattro borghi, uno dei quali di origini etrusco-romane chiamato Viclanus. La storia del borgo è legata alla via Francigena. Alla fine del 1200 diventa l’avamposto del famoso bandito-gentiluomo Ghino di Tacco, ricordato da Boccaccio e Dante, mentre nel 1255 contava ben sei spedali per i pellegrini.

Radicofani ha mantenuto intatto il suo carattere medievale, con la fortezza che domina il borgo maggiore la cui strada principale è la Via Francigena. Da visitare le chiese di S. Agata e San Pietro Apostolo, il Giardino Romantico-esoterico “Bosco Isabella”, l’“Osteria Grossa”, che ha funzionato come Stazione di Posta e Dogana, dalla fine del 1500 alla fine del 1800.  Da non perdere anche l’oratorio di S. Maria Assunta, il Palazzo Pretorio e il Palazzo Luchini, la chiesa della Madonna del Rocchetto e l’antico Quartiere Ebraico.

Poco distante c’è anche la frazione di Contignano dove vale la pena sostare, per il suo carattere medievale e diversi attrattori di interesse.

Radicofani

53040 Radicofani SI, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.