Salta il menu

Duomo di Siena

Panoramica

Il Duomo di Siena ha due facciate. Una è rivolta sull’ariosa piazza del Duomo, vertiginoso tripudio di decorazioni, mosaici e sculture. La seconda è quella del Duomo mai costruito, isolata dal resto dell’edificio, in piazza Jacopo della Quercia: soprannominata il “facciatone”, è ciò che resta del progetto trecentesco volto a utilizzare l’attuale Duomo come transetto per un Duomo nuovo e molto più grande. La peste nera e il declino della Repubblica di Siena costrinsero ad abbandonare il cantiere e oggi il “facciatone” è un inconsueto balcone su cui si può salire per ammirare e quasi toccare con un dito la Torre del Mangia da una parte e il campanile bianco e verde del Duomo dall’altra.

Tra i massimi esempi in Italia di architettura romanico-gotica, anche all’interno il Duomo di Siena replica la decorazione marmorea bianca e verde impreziosita da una quantità di capolavori impossibili da elencare. Eccezionale, innanzitutto, è il pavimento ripartito in 56 riquadri con scene sacre e profane, che viene scoperto e mostrato solo in occasioni speciali. Tra gli artisti che hanno contribuito a decorare la chiesa figurano Gian Lorenzo Bernini, Baldassarre Peruzzi, Nicola Pisano, Donatello e Pinturicchio.

Sul retro del Duomo, in piazza S. Giovanni, si staglia una terza facciata: si tratta dell’ingresso del battistero che all’interno custodisce un fonte battesimale, capolavoro della scultura rinascimentale, incorniciato da un magnifico ciclo di affreschi. Altri importanti cicli di affreschi decorano altri due ambienti del complesso monumentale del Duomo: la cripta e la Libreria Piccolomini, fatta erigere per custodire la biblioteca del papa Pio II.

Duomo di Siena

Piazza del Duomo, 8, 53100 Siena SI, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.