Salta il menu

Piazza dei Miracoli

Panoramica

L’epicentro storico e turistico di Pisa

Pisa e la sua torre.

Pisa e la sua meravigliosa piazza del Duomo più comunemente chiamata Piazza dei Miracoli.

Siamo appena fuori dal centro storico e il Prato dei Miracoli, così come lo definì D’Annunzio nel 1910, è un’ampia distesa di prato verde su cui sorgono 4 capolavori di arte monumentale medievale celebrati in tutto il mondo: il famoso Campanile o Torre Pendente, il Camposanto, il Battistero e il Duomo.

La costruzione di questa Piazza risale al 1064. L’obiettivo era quello di creare un importante centro religioso che simboleggiasse le tappe principali della vita di ogni uomo. E così il Battistero simboleggia la nascita, la Cattedrale di Santa Maria Assunta e la Torre, la vita e, infine, il Camposanto, la morte. Tra i primi siti italiani inseriti tra i Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO, Piazza dei Miracoli e i suoi 4 capolavori di architettura cristiana medievale sono un vero must see.

Ma Pisa è molto altro. Lasciatevi alle spalle Piazza dei Miracoli e raggiungete a piedi il centro storico. Imperdibili: la Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri, il Palazzo del Consiglio dei Dodici e il Palazzo della Carovana, sede della Normale di Pisa.

Piazza dei Miracoli

Piazza dei Miracoli, Pisa PI, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.