Salta il menu

Monteverdi Marittimo

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

All’interno della Val di Cecina e della zona della geotermia, Monteverdi Marittimo per la sua vicinanza al mare è definito la porta d’accesso tra mare e geotermia.

Due edifici religiosi importanti arricchiscono il centro storico, tipico e raccolto: la chiesa di Sant’Andrea con la facciata in pietra e la cappella del Santissimo Sacramento, che custodisce il Cristo Nero, crocifisso ligneo del XIV-XV secolo. Meritano una visita anche il Museo dei paesaggi e i ruderi della Badia di San Pietro in Palazzolo. A pochi km dal capoluogo, la frazione di Canneto è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, un antico castello al cui interno spicca la pieve di San Lorenzo, nota già nel 1521. Il territorio si può scoprire con calma anche grazie a una fitta rete di percorsi bike e trekking (circa 400 km in totale) che passano anche all’interno della Riserva Naturale Monterufoli e Caselli.

A tavola regnano sapori genuini e naturali, come il vino Tenuta di Canneto IGT, l’olio di oliva di Podere Sassolivo, i formaggi caprini dell’Azienda Agricola Le Ginestre. Piatto tipico è la zuppa con scalogni alla Monteverdina, con fagioli, verdure e pane raffermo. Tra le manifestazioni, segnaliamo la festa dei Maggerini (1° maggio), la Sagra della bistecca fiorentina e il Festival teatrale delle Colline Geotermiche nei mesi estivi.

Monteverdi Marittimo

56040 Monteverdi Marittimo PI, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.