Salta il menu

Stazione di San Piero a Sieve

Panoramica

Importante snodo ferroviario

Situata a servizio dell’omonimo comune in provincia di Firenze, la stazione di San Piero a Sieve si trova all’interno del paese, in una posizione facilmente raggiungibile dal centro. Fu inaugurata l’8 aprile 1890 con l’apertura del tratto Firenze-Borgo San Lorenzo, che verrà poi esteso nel 1893 a Faenza. Durante la Seconda guerra mondiale la linea subì gravissimi danni che ne provocarono la chiusura, in seguito venne ripristinata. Nel 1952 la ferrovia Pontassieve-Borgo San Lorenzo venne prolungata fino a San Piero a Sieve, facendone quindi una stazione di testa.

La stazione dispone di tre binari. I binari 1 e 3 sono usati per precedenze e incroci, dal momento che la linea a binario unico, mentre il binario 2 è di corsa. È inoltre presente un binario tronco di testa usato per la manutenzione della linea. Tutti i binari sono provvisti di banchina, pensilina e alcune panchine. Le due banchine sono collegate tra loro tramite un sottopassaggio. Per persone con disabilità è inoltre presente un altro sottopassaggio all’estremità della banchina in direzione di Borgo San Lorenzo.

Al piano terra del fabbricato viaggiatori potete trovare un bar, che funge anche da biglietteria per i treni regionali, la sala di attesa e una biglietteria self-service. Il primo piano dell’edificio è un'abitazione privata. 

Stazione di San Piero a Sieve

50037 San Piero a Sieve FI, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.