Salta il menu

Palazzo Corsini

Panoramica

Raro esempio di barocco fiorentino

Noto come uno dei più rari e prestigiosi esempi di stile barocco fiorentino, Palazzo Corsini, anche detto “al Parione”, si trova sull'omonimo Lungarno Corsini 10. L’edificio fu acquistato nel 1649 da Maria Maddalena Machiavelli, moglie del Marchese Filippo Corsini, dal Granduca Ferdinando II de’ Medici e si sviluppa su tre corpi principali organizzati intorno al grande cortile, a cui si accede attraverso un ampio portale sormontato dallo stemma della famiglia.

Al pian terreno si trova una graziosa grotta artificiale, mentre salendo per lo scalone d’onore, decorato con statue neoclassiche, si accede al piano nobile. Numerosi sono gli ambienti affrescati e impreziositi con arredi originali come la Galleria Aurora, il Salone, la Sala da Ballo, decorate da artisti del calibro di Anton Domenico Gabbiani, Alessandro Gherardini, Pier Dandini.

Al piano nobile si apre una loggetta con affreschi di Alessandro Rosi e Bartolomeo Neri. Poco lontano si accede al maestoso Salone del Trono, scandito lungo le pareti da colonne e lesene, con una galleria superiore di statue antiche e busti di vari autori settecenteschi. Sul soffitto si trova l'affresco con l'Apoteosi di Casa Corsini di Anton Domenico Gabbiani del 1696.

La dimora è privata ed è visitabile su appuntamento dal lunedì al venerdì. 

Palazzo Corsini

Lungarno Corsini, 10, 50123 Firenze FI, Italia

Chiama +39055212880 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.