Salta il menu

Duomo di Firenze

Panoramica

La Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze.

Nel tipico marmo dai colori “nazionali”: bianco, verde e rosso, Piazza Duomo fa da palcoscenico all’imponente Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Duomo di Firenze, simbolo della città.  Progettata da Arnolfo di Cambio, è la 5° più grande al mondo e la 1° in Europa al momento della sua ultimazione nel '400.

Lunga 153 metri, larga 90 alla crociera e alta 90 metri dal pavimento all'apertura della lanterna, dall’esterno risulta sfarzosa ma omogenea, con il rivestimento geometrico che alterna le tipiche lastre di marmo bianco, verde e rosso, che sono il tratto distintivo dell’architettura monumentale di Firenze. L’interno, invece, è avvolto da un’aurea di sobrietà, che accompagna il visitatore in tutto il percorso fino alla grande Cupola, opera del Brunelleschi, internamente affrescata da Giorgio Vasari e Federico Zuccari. Da qui, dall’alto della cupola, si gode una vista spettacolare della città.

Sotto il pavimento si cela la Cripta di Santa Reparata, all'interno della quale sono visibili i resti dell'antica basilica, probabilmente tra i più grandi complessi paleocristiani della Tuscia.

Gli stili differenti di cui si compone la Cattedrale, dal gotico al romanico, sono testimonianza del lungo arco di tempo intercorso fino al suo completamento.

Orari

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale

Biglietti

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale

Acquista

Biglietti

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale

Duomo di Firenze

Piazza del Duomo, 50122 Firenze FI, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.