Salta il menu

Museo Casa di Dante

Panoramica

L’edificio sede del Museo Casa di Dante, secondo la tradizione, è il luogo di nascita del poeta. Gli Alighieri vivevano in questa zona, come è emerso dalle indagini documentali; ampiamente ricostruito nei primi anni del Novecento, il palazzo restituisce ancora l’atmosfera di un angolo di strada medievale.

Il museo ha un taglio didattico e altamente divulgativo. Al primo piano è esposta una ricca documentazione sulla città di Firenze all’epoca dantesca; le ricostruzioni, anche di costumi e armi, rievocano gli aspetti sociali, economici e politico-militari del tempo e, al contempo, raccontano l’attiva partecipazione di Dante alla vita politica e i tratti salienti della sua carriera fino agli anni dell’esilio iniziato nel 1301.

Una sezione del museo è dedicata all’iconografia dantesca e illustra l’importanza che questa ebbe, particolarmente in epoca rinascimentale, nelle opere pittoriche dei grandi maestri.

Nelle vicinanze si può visitare la chiesa di S. Margherita dei Cerchi dove, secondo la tradizione, Dante incontrò Beatrice Portinari, musa alla quale dedicò le liriche della Vita Nova e sua speciale guida nella Divina Commedia. CC

Museo Casa di Dante

Via Santa Margherita 1, Firenze

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.