Salta il menu

Borgo San Lorenzo

Panoramica

Nel cuore della Val di Sieve

A circa 30 chilometri a nord-est di Firenze, tra verdi colline e ville medicee, si trova Borgo San Lorenzo, uno dei più importanti della Val di Sieve. Fondato nel X secolo, dove un tempo sorgeva l’antica città romana di Anneianum, conserva ancora testimonianze dell’antico tracciato nella Pieve di San Lorenzo, fondata nel 934 e in seguito ricostruita tra il XII e il XIII secolo. Qui potete ammirare la Madonna di Borgo San Lorenzo del giovane Giotto. Non perdetevi il trecentesco Palazzo del Podestà, che espone gli stemmi di tutte le famiglie nobili fiorentine che governarono la città. Tra le tante dimore nobiliari, merita una visita Villa Pecori Giraldi, che ospita il Museo della Manifattura Chini. Qui si possono ammirare vasi, boccali, porcellane in grès e porcellane, per cui il paese è celebre.

La campagna intorno è disseminata di antichi edifici come la Chiesa di Santa Maria in Pulicciano, la Chiesa di San Giovanni Maggiore e il Santuario del Santissimo Crocifisso dei Miracoli. Vi segnaliamo il Museo Rurale nella Casa d’Erci di Grezzano, una grande casa colonica con una ricca collezione di vecchie attrezzature agricole, all’interno del complesso forestale di Giogo Casaglia.

Consigliamo un’escursione in bicicletta attorno al Lago artificiale di Bilancino e nelle campagne tra Vicchio e Dicomano. Il percorso non presenta significative pendenze e può essere intrapreso in ogni stagione dell’anno.

Borgo San Lorenzo

50032 Borgo San Lorenzo FI, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.