Salta il menu

Fiesole

Panoramica

Così vicina a Firenze che già dalla città, sullo sfondo di molte vie del centro, si vede il “colle lunato” di Fiesole con al centro l’agilità del campanile del Duomo e la massa del convento di S. Francesco. Salendo per i tornanti panoramici scompare quasi la vista della meta a favore dei suoi contorni punteggiati di ville, giardini e case coloniche, filari di vigne, olivi e cipressi. Il borgo sembra disegnato, dominante sulle valli dell’Arno e del Mugnone. Cinto di mura dagli etruschi, fu in seguito occupato dai romani e assunse i classici connotati della città romana. Nel ‘400 fu meta prediletta dai Medici.

La stramba piazza trapezoidale di Mino da Fiesole è l’elegante benvenuto che offre il borgo. Circondata da ristorantini, la piazza ospita palazzo Pretorio con il monumento che celebra l’incontro tra Vittorio Emanuele II e Garibaldi e, in posizione sopraelevata, la chiesa di S. Maria Primerana del X secolo. 

Gli appassionati di rovine avranno di che gioire non appena si affacceranno sull’enorme area archeologica che si estende a nord est del centro storico e che custodisce le antiche vestigia della Faesule. Con il teatro romano, fatto di 10 file di gradoni, scavato nella collina come facevano i greci. Sedetevi a godere della splendida vista della valle. Spostatevi poi verso le Terme, del I secolo a.C., che conducono fino all’area sacra, con i resti del tempio a pianta quadrata costruito dagli etruschi in onore di Minerva. In un edificio neoclassico ha sede il Museo archeologico.

Per il miglior panorama di Firenze, bisogna salire quassù il mattino presto o all’ora del tramonto.

Fiesole

50014 Fiesole FI, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.