Salta il menu

Camaiore

Panoramica

Il Medioevo all’ombra delle Alpi Apuane

L’entroterra della Versilia è punteggiato da piccoli borghi che meritano una visita se siete in vacanza in una delle località balneari nella provincia di Lucca. Tra queste, spiccano Forte dei Marmi, Viareggio e Camaiore.

Tappa storica della via Francigena, Camaiore deriva il suo nome dal latino “Campus Maior”, a indicarne la collocazione pianeggiante a ridosso delle Alpi Apuane, croce e delizia del territorio: puntellate da cave di marmo che hanno inevitabilmente deformato i profili delle montagne, sono al tempo stesso un’importante fonte economica della Toscana.

Girovagando per il centro storico vi sembrerà di fare un salto nel passato, quando dame e cavalieri non erano un travestimento di Carnevale. Fermatevi alla Collegiata di Santa Maria Assunta del XIII secolo, con la torre civica che domina il paese, e in piazza Diaz dove troverete il Museo d'Arte Sacra

Camaiore è famosa anche per la tradizione dei Tappeti di Segatura, un rito che si perde nei secoli. Durante la processione solenne del Corpus Domini questa passerella colorata, realizzata dai tappetari nella notte tra sabato e domenica, viene spazzata via ma vi lascerà un bellissimo sentiero multicolor per visitare la città.

Camaiore
55041 Camaiore LU, Italia
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.