Salta il menu

Alpi Apuane

Panoramica

Vette a due passi dal mare

Le Alpi Apuane sono note per i celebri marmi bianchi, come quello di Carrara estratto già dall’epoca etrusca, ma anche per i profondi abissi e le grotte carsiche, come l’affascinante sistema di caverne dell’Antro del Corchia che si estende per 70 chilometri.

A due passi dal mar Ligure, le Alpi Apuane rispondono a chi non sa scegliere tra mare e montagna. In breve tempo dalle vette a 2000 metri si raggiungono le spiagge della Versilia o le acque cristalline delle Cinque Terre, e viceversa.

Non perdete le Cave di Carrara, usate sin dall’antichità, testimonianza di uno stretto legame tra l’uomo e la montagna. I blocchi estratti qui sono diventati capolavori immortali come il David di Michelangelo.

Chi ama la vita all’aria aperta potrà godersi una fitta rete di sentieri che attraversa ogni angolo del Parco Regionale delle Alpi Apuane. Scoprite l’Orto Botanico di Pian della Fioba, a pochi minuti dal centro di Massa. Si trova a 1000 metri di quota e offre una splendida vista sulla costa e sulle cime. Nel cuore della Garfagnana si trova invece il lago di Gramolazzo, un’oasi naturalistica circondata da boschi e vette.

Alpi Apuane

Alpi Apuane, 55034 Minucciano LU, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.