Entrando al ristorante “Don Eusebio”, l' atmosfera che si percepisce, è quella di un tuffo nel passato. La stupenda collocazione del nostro ristorante, è situata dentro l' antico refettorio dei Cavalieri Dell'ordine di San Giovanni. La suggestiva vista che si gode dalla nostra sala, è quella degli ulivi secolari del parco, e la cornice di questo panorama, è il mare e l'isola di Malta.
L' esperienza enogastronomica, propone antichi sapori, immutati nel tempo, come tradizione dell'aristocrazia di campagna dell'Altipiano vuole. In periodo estivo la collocazione del ristorante si sposta nel giardino dell' Hortus Conclusus, dove anche qua, la suggestiva cornice stellata, accompagna gl' ospiti, in questa esperienza, con prufumi e aromi mediterranei.La fusione delle cucine dell' Altipiano ibleo, e la genuinità dei prodotti della tenuta Nifosì, si intrecciano dando vita al ristorante “Don Eusebio” nel 2009. La fantástica fra Mancini Nifosì e collaborazione cucina dell'Eremo, inizialmente basata sulle raffinate ricette dell'aristocrazia dell'Altipiano ibleo e sui prodotti provenienti dalle tenute Nifosì si è evoluta nel 2009 dando vita al Ristorante “Don Eusebio”, frutto della straordinaria sinergia fra Mancini Nifosì, e l'estro dello chef Siciliano Vincenzo Santalucia. L' accuratezza, nella tenuta Nifosì, nel ricercare prodotti di altissima qualità, grazie ad un accurato controllo delle propie produzioni, rispettano le antiche tradizione di produzione, con la realizzazione di antiche filiere e di macine a mulini in pietra, garantiscono una qualità del grano dal sapore immutato nel tempo.
L' accurata ristrutturazione della cantina dei vini, situata in una Cripta Medievale, nella Chiesa dei Cavalieri dell'Ordine di San Giovanni, mantiene il propio ambiente con muri di pietre di roccia strutture archivoltate, ospitano piu di 400 etichette dei miglior vini Siciliani e stranieri.