L’Adriatic Sea Forum sbarca in Puglia e ammira la bellezza di Bari
2 minuti
È l’evento internazionale itinerante più atteso, dedicato al turismo nautico in Adriatico che, dopo Trieste, Dubrovnik, Budua e Ancona, fa tappa in Puglia. La quinta edizione dell’Adriatic Sea Forum - Cruise, Ferry, Sail & Yacht infatti sarà a Bari giovedì 6 e venerdì 7 ottobre 2022. Un’occasione ghiotta per regalarsi un weekend lungo e godere delle meraviglie ottobrine della città.
L’evento più atteso di tutta la Puglia
Tra gli eventi più attesi della stagione in Puglia, e organizzata da Risposte Turismo in partnership con l'Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico Meridionale e Pugliapromozione, l’Adriatic Sea Forum trasformerà Bari nella capitale del turismo nautico per due intere giornate dedicate a dibattiti e approfondimenti sul futuro del settore nautico.
Un’occasione per Bari…e per vedere Bari
La scelta di tenere l’Adriatic Sea Forum a Bari non è affatto casuale: il porto della città ha visto una crescita del 38% nel numero dei passeggeri di traghetti e crociere tra il 2010 e il 2019. Visitatori che da questo ingresso hanno potuto sicuramente ammirare le bellezze della città: la Basilica di San Nicola e il Castello Normanno-Svevo.
Vedi Bari e poi…gusti tutti i sapori pugliesi
Se giovedì e venerdì sarete impegnati nelle attività del forum, ecco che potrete spendere l’intero weekend a deliziarvi delle meraviglie di Bari. Da quelle architettoniche a quelle culinarie.
A partire dalla sede scelta per ospitare l’Adriatic Sea Forum 2022, uno dei luoghi simbolo dell’anima marittima di Bari: il Terminal Crociere dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale è infatti considerato tradizionalmente la porta d’accesso dell’Europa verso la penisola balcanica e il Medio Oriente.
Perdetevi passeggiando tra i vicoli di Bari Vecchia, il quartiere di San Nicola e il lungomare, ma per cogliere la vera essenza della città basterà sedersi per un caffè e un pasticciotto alla pasticceria Martinucci: una colazione o uno spuntino che sicuro ricorderete volentieri al ritorno. Continuate la passeggiata assaggiando taralli o acquistando orecchiette a via dell’Arco Basso, conosciuta come “Via delle Orecchiette”. Il pranzo poi si fa con un panino al polpo e burrata da Mastro Ciccio o con un trancio di focaccia al Panificio Fiore. Per concludere al meglio la giornata, dopo tanto camminare, ci vuole una cena al ristorante Opera: i piatti di pesce sono da leccarsi i baffi.
Info pratiche per non perdersi nulla dell’Adriatic Sea Forum 2022
L’inizio dei dibattiti è alle 13.45 del 6 ottobre. Si prosegue fino alle 18.00 e si riprende il giorno successivo, venerdì 7 ottobre, dalle 9.00 alle 16.00.
La location? Il Terminal Crociere dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale in Piazzale Cristoforo Colombo, raggiungibile a piedi dal centro storico della città pugliese.
La fee di registrazione ha un costo di 100 euro a persona fino al 25 settembre 2022 e di 200 euro a persona per chi si registrerà dopo quella data.
L’Alumni@ASF darà l'occasione a 30 studenti e neolaureati di accedere al forum senza versare la quota di partecipazione. Per fare l’application basta andare sul sito della manifestazione.
Registrarsi è molto semplice: basta compilare il form online o inviare via mail il modulo scaricato dal sito ufficiale.
Per saperne di più
https://www.risposteturismo.it/adriatic-sea-forum/adriatic-sea-forum-registrations/