Salta il menu

Parco Archeologico Comunale di Seradina-Bedolina

Panoramica

Importante testimonianza storica della presenza umana in Val Camonica

Istituito nel 2005, il Parco Archeologico di Seradina-Bedolina nasce con lo scopo di proteggere e preservare le incisioni rupestri che sorgono vicino al comune di Capo di Ponte, in provincia di Brescia. Il sito è suddiviso in cinque percorsi di visita: arancione, marrone, verde, azzurro e rosso, ognuno dei quali ha una durata compresa tra i 15 e 40 minuti.

Il Parco conserva numerose incisioni rupestri risalenti al IV-III e I millennio a.C. ed è una fondamentale testimonianza della presenza umana in Val Camonica.

I soggetti di queste rappresentazioni variano dalle mere figure simboliche, come la rosa camuna, a guerrieri e animali selvatici. Ritrovamento di particolare pregio è la cosiddetta “Mappa di Bedolina”, un insieme di elementi geometrici interpretati come illustrazione simbolica del territorio. Oltre ai resti archeologici, la regolare esposizione alla luce solare dell’area ha favorito la formazione di speciali microclimi e la crescita di piante rare. Tutti questi elementi hanno contribuito nel 2018 al riconoscimento di Riserva della Biosfera “Valle Camonica – Alto Sebino” da parte dell’UNESCO.

Parco Archeologico Comunale di Seradina-Bedolina

Via Pieve di S. Siro, 25044 Capo di Ponte BS, Italia

Chiama +39036442104 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.