Salta il menu

Bardolino

Panoramica

Buon vino e tante attrattive

Colori, profumi e sapori. Bardolino è una delle mete più amate sul Lago di Garda grazie alle splendide passeggiate in riva allo specchio d’acqua, alle stradine fiorite e a ulivi e vigneti che punteggiano le colline. Spazio anche ai sapori tipici che la rendono celebre nel mondo, come il pregiato olio extravergine d'oliva DOP, l'omonimo vino rosso e il delicato rosè. Ma c'è di più: Bardolino vanta una storia antica e affascinante e ospita numerose manifestazioni culturali di grande interesse.

Le sue origini sono testimoniate da reperti preistorici, tracce della civiltà palafitticola del basso Garda. Sono numerosi i ritrovamenti di epoca romana, come la chiesa di San Severo. Da non perdere il centro storico con le tipiche case dei pescatori, il Castello probabilmente voluto da re Berengario e la Chiesa di San Zeno annoverata tra i più importanti monumenti d’origine carolingia in Italia. 

Tra le manifestazioni più celebri spicca il Palio del Chiaretto: ogni anno, a maggio, celebra tutto il patrimonio enogastronomico e culturale della zona. Imperdibile anche la Festa dell’Uva e del Vino tra fine settembre e ottobre.

Bardolino

37011 Bardolino VR, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.