Parchi avventura, volteggiando tra i rami
2 minuti
Volteggiare tra gli alberi senza toccare terra, mettendo alla prova equilibrio e sangue freddo adeguatamente dotati dei dispositivi di sicurezza, come imbragature, carrucole, moschettoni e casco: ecco 5 parchi avventura perfetti per divertirsi in famiglia, con percorsi di diverse altezze e difficoltà adatte ad adulti e bambini.
Friuli Venezia Giulia: Trieste Adventure Park
Una giornata da trascorrere letteralmente sugli alberi, passando dall’uno all’altro appesi a una liana come Tarzan, passeggiando tra i rami a vari metri di altezza e arrampicandosi in cima come scoiattoli. Sull'altopiano roccioso del Carso triestino, caratterizzato da grotte e falesie a picco sul mare Adriatico, si vive un’esperienza verdissima nel cuore della natura, con percorsi e contesti di diversa difficoltà, adatti sia per adulti che bambini. In tutto sono 8, con una lunghezza totale di 750 metri su 63 pedane a un’altezza massima di 8 metri, 72 giochi e 8 teleferiche.
Scopri di più: triesteadventurepark.it
Liguria: Parco Avventura Genova Righi
Sulle colline genovesi, a pochi minuti dal centro della città collegato con una comoda funicolare, l’avventura si snoda su 10 percorsi e 70 piattaforme sospese tra trecento alberi, discese rapide con le carrucole per volare dall’uno all’altro, ponti tibetani, prove d’equilibrio tra reti, cavi d’acciaio, corde e scale. Il percorso Cip&Ciop è dedicato ai piccoli avventurieri dai 3 ai 6 anni, con imbragature e caschetti su misura. In estate i percorsi sono accessibili anche in notturna, magari dopo un barbecue nel bosco messo appositamente a disposizione, e con caschetti speciali dotati di un potente faretto anteriore forniti dal parco, per volare insieme alle lucciole.
Scopri di più: parcoavventuragenova.it
Marche: Frasassi Avventura
Nello scenario verdissimo del Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi, nel territorio di Ancona, ci si avventura tra cavi adrenalinici sospesi sull’acqua, carrucole vertiginose, ponti tibetani traballanti e passaggi su cavi d’acciaio, per mettere alla prova la propria agilità ed equilibrio. La struttura si sviluppa lungo le sponde del fiume Sentino, a poca distanza dalle scenografiche Grotte di Frasassi, cavità sotterranee carsiche che meritano una visita per completare l’esperienza a strettissimo contatto con la natura.
Scopri di più: frasassiavventura.it
Calabria: Silavventura
Immerso nella natura profonda del Parco Nazionale della Sila, sulle sponde del Lago Arvo a Lorica, questo eco-parco invita a vivere in pieno il bosco divertendosi tra teleferiche, ponti tibetani, barili sospesi, altalene oscillanti, pareti d’arrampicata e percorsi acrobatici sospesi tra i Pino Laricio tipici della zona. Riserva un’attenzione particolare ai bambini, con apposite attività di educazione ambientale e casette di legno sospese tra i rami nelle quali trascorrere una notte avvincente con i genitori, dormendo in sacco a pelo o su un materassino da campeggio. E’ aperto tutto l’anno e l’ingresso è gratuito, si pagano singolarmente soltanto le attività prescelte.
Scopri di più: silavventura.it
Sardegna: Pula Adventure Park
Nei pressi della foresta demaniale di Pixinamanna, in territorio cagliaritano, il Parco offre una serie di emozionanti percorsi aerei fatti da liane, corde, cavi, reti, passerelle e ponti tibetani, per volteggiare agevolmente tra gli alberi come animali del bosco al fresco dei pini marittimi e domestici che lo caratterizzano. A soli 100 metri, la splendida spiaggia di fine sabbia bianca e il mare cristallino di Pula invitano a un tuffo per concludere al meglio una giornata nella spettacolare natura sarda. Impossibile resistere.
Scopri di più: pulavventura.it