Salta il menu

Conca di Bussari

Panoramica

Vivere il fiume per difendere l'ambiente

La Conca di Bussari e la relativa opera muraria per il contenimento delle acque fanno parte dell’idrovia Fissero-Tartaro-Canalbianco-Po di Levante. Questo canale navigabile collega Mantova al mare Adriatico mediante un percorso lungo circa 135 chilometri, attraversando Rovigo, Mantova e Verona. Il primo progetto dell'idrovia, entrata in funzione nel 2002, risale al 1938, ma negli anni si sono susseguiti diversi interventi migliorativi.

Lungo il tragitto incontrerete le banchine di Mantova, Ostiglia, Canda, Rovigo e, proseguendo con la navigazione, potrete raggiungere Venezia in modo insolito e suggestivo: il tragitto si collega alla linea navigabile Po-Brondolo, che dalla laguna di Chioggia vi porterà al Lido.

Se preferite il contatto con la natura, alla confluenza del Tione, presso il comune sparso di Gazzo Veronese, sorge la riserva naturale delle Paludi di Ostiglia, a cavallo del confine tra Lombardia e Veneto. Classificata come zona umida di interesse nazionale, nella porzione veneta è conosciuta come Oasi Palude del Busatello. Tanti sono i canneti e le piante acquatiche, alcune anche rare perché inesistenti altrove; incontrerete anche delle piante carnivore. La fauna è quella tipica dei fiumi: roditori, tante specie di uccelli acquatici, rane, rospi e tritoni, testuggini e ben 22 specie di pesci.

Conca di Bussari

45031 Arqua' Polesine RO, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.