Salta il menu

Bobbio

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Sull’Appennino piacentino, lungo la val Trebbia, sorge il borgo di Bobbio. Qui, nel lontano 614, Colombano, un monaco venuto dall’Irlanda, fondò un’abbazia la cui fama, nel corso dei secoli, si è accresciuta anche fuori dai confini nazionali. Attorno al centro religioso sorse dapprima un villaggio, poi un borgo.  

Può partire da piazza S. Francesco, con il vicino santuario della Madonna dell’Aiuto, la visita del centro storico. Dopo aver ammirato anche la chiesa e il convento di San Francesco, si attraversa la contrada di Porta Nuova, arteria commerciale del centro, per poi arrivare in piazza S.Fara, dove si trovano la basilica di San Colombano e una lunga loggia colonnata, oggi sede del Museo dell’abbazia con reperti archeologici e corredi di notevole valore storico.

Passando in via Sopramura, si arriva poi a quello che è il simbolo più conosciuto e celebrato di Bobbio, il Ponte Vecchio sulla Trebbia. Nella parte alta di Bobbio c’è invece il castello del 1440 con resti della porta d’ingresso delle mura e con un mastio poderoso.

Bobbio

Piazza S Chiara, 1, 29022 Bobbio PC, Italia

Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.