Salta il menu

Quinto di Treviso

Panoramica

Arte e cultura sul fiume Sile

Quinto di Treviso è una tranquilla cittadina del trevigiano, nei pressi del fiume Sile. Il suo centro storico offre ai visitatori numerosi luoghi di interesse storico e artistico, come la Villa Memo Giordani Valeri, in stile neogotico, lussuosa residenza del XVII secolo che custodisce al suo interno il complesso decorativo del pittore veneto Vittorio Emanuele Bressanin.  

La Chiesa di Santa Cristina, imponente edificio in stile gotico e romanico, merita una visita per le numerose opere che si trovano al suo interno. Tra queste spicca per la sua particolare bellezza la Pala lignea dell’artista cinquecentesco Lorenzo Lotto. 

Allontanandosi da Quinto di Treviso e percorrendo le sponde del fiume Sile, è possibile seguire la Via dei Mulini. Presenti fin dal Trecento, i mulini testimoniano l’importanza agricola ed economica che l’area ha avuto in passato, quando le grandi ruote macinavano il grano proveniente dalla città di Venezia. Oggi è possibile percorrere un sentiero ad anello all’interno del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, un’area protetta di oltre 4mila ettari. Potrete così ammirare gli antichi mulini e arrivare a suggestivi laghetti. Lasciatevi guidare dalle Anguane, splendide figure femminili che, secondo il mito, abitavano le acque del Sile.

Quinto di Treviso

31055 Quinto di Treviso TV, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.