Panoramica
Il Museo della Centuriazione Romana, situato all’interno del Centro Civico di Borgoricco – Padova – progettato dall’illustre architetto Aldo Rossi, è stato inaugurato nel febbraio del 2009. Raccoglie preziosi materiali provenienti dalla grande zona interessata dalla centuriazione nel periodo romano nella parte nord-est di Padova.
L’esposizione si articola in quattro ambienti, in cui vengono trattati, oltre al tema centrale della centuriazione, anche altri aspetti, quali le attività economiche, l’agricoltura e le altre occupazioni giornaliere nel mondo romano. L’allestimento ha un carattere didattico: i reperti archeologici rinvenuti nel territorio vengono presentati in maniera chiara attraverso pannelli didascalici colorati, e inoltre è possibile ammirare ricostruzioni fedeli, come il telaio per la tessitura, la fornace per la cottura dei laterizi e l’aratro, che consentono a un pubblico non specializzato di comprendere meglio i vari argomenti trattati.
Nel 2014, inoltre, sono state aggiunte due vetrine con i reperti di epoca pre-protosotica e post-antica rinvenuti nel territorio.