Salta il menu

Azienda Agricola Fiordalisa

Panoramica

IL SOGNO DI UNA VITA CHE DIVENTA AZIENDA ECOLOGICA

Di origine veneta, trasferita in Trentino, nella cornice spettacolare delle Dolomiti, appena possibile, Lisa Dotta coltivava fin da giovanissima il sogno di un’attività agricola che permettesse di tornare alla lentezza della natura, al tempo cadenzato dalla quotidianità, dal sole e dalla pioggia, dal ritmo delle stagioni.

Appena possibile, si è dedicata a rilanciare l’economia di Rover di Capriana, antico borgo contadino colpito dall’alluvione nel 1966, con l’obiettivo di mantenere l’ambiente terrazzato, evitare l’avanzata del bosco, proteggere e migliorare la già ricca biodiversità, nella coltivazione degli ortaggi locali e di piante officinali, con un approccio ecologista e un uso accorto dell’acqua, secondo natura, attraverso la semina e la coltivazione di piante autoctone, riducendo il rischio di malattie e di stress alla vegetazione.

 

IL GRANDE OROLOGIO FLOREALE SEGNA LE ORE E RICORDA IL LEGAME CON LA NATURA

Il giardino ha la forma di un grande orologio floreale, orientato secondo i punti cardinali, segna le ore, proiettando l’ombra di un tronco di larice sradicato dalla tempesta Vaia. I quadranti sono un tripudio di fiori legati ai 4 elementi, per ricordare il profondo legame dell’uomo con la natura e, in particolare, con la terra.

Cullati nella pace di questo luogo, gli ospiti possono passeggiare tra i fiori e nell’orto, scegliendo la verdura da portare via.

Per arare viene utilizzato un piccolo motocoltivatore con un aratro rotativo, che costituisce l’unico macchinario a motore. Tutte le altre operazioni, dal diserbo alla raccolta, vengono fatte a mano. In montagna, essere contadini significa innanzitutto essere custodi del territorio e del suo ecosistema.

Azienda Agricola Fiordalisa

Frazione Carbonare, 25, 38030 Capriana TN, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.