Salta il menu

Parco Arciducale di Arco

Panoramica

L’antico giardino botanico degli Asburgo

Ad Arco, residenza invernale dell’arciduca Alberto d’Asburgo, negli ultimi decenni dell’Ottocento fu realizzato un immenso spazio verde: l’Arboretum, oggi noto come Parco Arciducale.

L’area, divenuta sezione separata del MuSe - Museo Tridentino di Scienze Naturali, in origine era parte della villa dell’arciduca. Negli Anni 60 è stata arricchita di paesaggi vegetali in miniatura, su progetto del botanico Walter Larcher. Boschetti di conifere, macchia mediterranea, piante asiatiche e subtropicali, vialetti di palme e giungla di bambù, stagno e pendio delle ginestre: l’Arboreto è un giardino mozzafiato, dedicato principalmente alle specie arboree e arbustive e destinato a ospitare piante sempreverdi.

Nel Parco Arciducale di Arco è possibile imbattersi in vegetali ultrasecolari dalle dimensioni monumentali, come i cipressi californiani e i lecci, che accolgono i visitatori all’ingresso, o la sequoia sempreverde e il cipresso di Lawson. È il clima mite dell’Alto Garda a consentire la crescita di 150 specie diverse. Un vero e proprio paradiso botanico, in cui passeggiare è un incanto!

Parco Arciducale di Arco

Via Fossa Grande, 38062 Arco TN, Italia

Chiama +390464583511 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.