Salta il menu

Via Tornabuoni

Panoramica

Il salotto del lusso fiorentino

Via Tornabuoni è tra le vie più importanti di Firenze. Collega il ponte di Santa Trinità a piazza degli Antinori e sin dal Trecento ospita alcuni degli edifici più belli della città, come Palazzo Spini-Feroni, oggi sede del Museo Ferragamo, Palazzo Strozzi, Palazzo Antinori e Palazzo Tornabuoni.

Il periodo d’oro iniziò sotto il Granducato di Toscana, quando su questa strada passavano cortei e parate e vi si tenevano giochi di piazza, corse di cavalli, gare di arcieri e partite di calcio. Oggi è il centro del lusso fiorentino e del Made in Italy. Qui si trovano storiche botteghe artigiane specializzate nella lavorazione della pelle e le boutique dei marchi più esclusivi, da Gucci a Salvatore Ferragamo passando per Giorgio Armani, Valentino, Pucci, Prada, Fendi, Roberto Cavalli.

L’antica via dei Legnaiuoli, diventata nel Rinascimento sede dei palazzi nobiliari più sontuosi della città, è oggi il più prestigioso salotto fiorentino. Simbolo della via è la colonna di porfido con la statua della giustizia, eretta nel Cinquecento. Passeggiare per questa strada significa attraversare secoli di storia e architettura. Non perdete le collezioni d’arte di Palazzo Strozzi e la collezione d’arte contemporanea a Palazzo Bartolini Salimbeni.

Via Tornabuoni

Via de' Tornabuoni, 50123 Firenze FI, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.