Salta il menu

San Casciano in Val di pesa

Panoramica

Storia e gastronomia nel Chianti

San Casciano in Val di Pesa, località del Chianti tra Firenze e Siena, è una vera chicca del Centro Italia. Questo tradizionale borgo medievale è rinomato per la produzione dei suoi vini tipici, dell’olio extravergine d’oliva e di prodotti agricoli in generale. Ma la buona cucina e i prodotti d'élite non sono l’unico vanto di questo piccolo territorio: dopo una degustazione o un ricco pranzo, le cose da ammirare saranno moltissime.

Il Comune sorge in una zona collinare abitata fin dall’epoca etrusca e poi romana. Passeggiando per il centro cittadino, sarà facile restare affascinati dai numerosi monumenti, pievi, ville, castelli e dalle cinte murarie che, nonostante le devastazioni subite nel corso della Seconda Guerra Mondiale, mostrano ancora la loro straordinaria bellezza. 

Tra le opere più importanti del borgo, la Collegiata di San Cassiano, la Chiesa della Misericordia e la Chiesa di Santa Maria del Gesù. Poco distante, in un sobborgo di San Casciano, L’Albergaccio, si trova la residenza di Niccolò Machiavelli. Sempre nei dintorni si possono visitare anche il Castello di Bibbione con la vicina tomba etrusca dell’Arciere, il Castello di Gabbiano, Pergolato e Montefiridolfi.

San Casciano in Val di pesa

San Casciano in Val di pesa FI, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.