Salta il menu
Spiritualità
Toscana

Toscana: la Via Lauretana

In cammino immersi nella meraviglia naturale, storica e artistica delle Crete Senesi e della Val di Chiana.

4 minuti

Un itinerario che ricalca tracciati storici per circa 114 km di pura bellezza tra i paesaggi delle Crete Senesi e della Val di Chiana, collegando importanti città d’arte come Siena e Cortona. L'intero percorso si riversa poi in Umbria e nelle Marche, raggiungendo la Santa Casa di Loreto, da cui trae origine il nome Via Lauretana. 

Originariamente era un'antica direttrice etrusco-romana, mentre nel Medioevo divenne un percorso di pellegrinaggio legato al culto mariano della Sacra Casa di Maria, trasferita a Loreto dopo la cacciata dei Crociati dalla Terra Santa. 

Attualmente la Via Lauretana Toscana si sviluppa su strade bianche che attraversano i paesaggi più belli della Toscana, caratterizzati da calanchi e biancane, boschetti di querce, pianure e poggi coltivati; terre che un tempo erano afflitte dalla malaria prima di essere bonificate in epoca granducale, e dai briganti, sempre pronti a depredare pellegrini, mercanti e viandanti.

Cinque tappe tra alcune delle colline più belle del mondo, scoprendo borghi medievali, tesori etruschi e una natura sorprendente che regala cornici che hanno ispirato e ispirano artisti provenienti da tutto il mondo, oggi come allora.

Immersi nel paesaggio e colori delle Crete Senesi

Crete Senesi near Pienza Tuscany Italy

Una terra caratterizzata da particolari formazioni geologiche come i calanchi e le biancane, dovute all'alta erodibilità del terreno argilloso che la caratterizza. Infatti, il nome "Crete" deriva proprio dall'argilla che compone prevalentemente il suolo. Quando si combina con minerali come il salgemma e il gesso, conferisce al paesaggio autunnale e invernale un aspetto grigio e desolato, ma in modo affascinante e suggestivo, spesso descritto come "lunare". 

Le Crete Senesi con il loro paesaggio unico, si mostrano in tutta la loro bellezza appena lasciato il punto di partenza dell'itinerario, Siena. Dopo aver ammirato la sua magnifica Piazza del Campo e il Duomo, l'arte e la storia della Città del Palio lascia spazio alle dolci colline argillose che conducono a Vescona, un borgo incastonato tra le crete, circondato da panorami mozzafiato. Proseguendo, si giunge ad Asciano, dove si possono visitare la Basilica di Sant'Agata e il Museo Civico Archeologico. Infine, Serre di Rapolano, noto per le famose terme di Rapolano e il suo pregiato travertino, offre un perfetto connubio di benessere e cultura in un contesto naturale ineguagliabile.

A piedi nella Val di Chiana, il granaio della Toscana

A piedi nella Val di Chiana, il granaio della Toscana

Fertile valle che si espande tra la provincia di Siena e di Arezzo, è caratterizzata da paesaggi pittoreschi ritmati da sinuose colline e geometrici vigneti e oliveti. Un tempo conosciuta come il "Granaio dell'Etruria" per la sua straordinaria produttività agricola, la Val di Chiana è oggi un luogo dove tradizione e innovazione convivono, una terra dove l'uomo ha saputo lavorare in armonia con la natura.

Prima tappa della Via Lauretana ad affacciarsi sulla Val di Chiana è Sinalunga, un delizioso borgo con una lunga storia e un patrimonio architettonico di grande interesse. Proseguendo verso sud est, si fa tappa a Torrita di Siena, un altro gioiello medievale conosciuto per le sue antiche torri ben conservate e un Vin Santo di eccellenza. Il cammino si dirige poi verso nord e intercetta Valiano, antico castello medievale circondato dalle colline, per giungere infine a Cortona. Meta finale della Via Lauretana in Toscana, è uno splendido borgo che domina la valle dall'alto di una collina; è famosa per le sue strade storiche, i musei ricchi di arte etrusca e rinascimentale e l'atmosfera magica che pervade ogni angolo.

Una via votata all’arte, etrusca, medievale e contemporanea

Una via votata all’arte, etrusca, medievale e contemporanea

Il patrimonio naturale e storico della Via Lauretana si arricchisce di quello artistico lungo il percorso. Un’eredità inestimabile si inaugura fin dal primo passo; Siena e il suo centro storico UNESCO custodiscono capolavori come Il Buon e Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti e La Maestà di Simone Martini nel Museo Civico, oltre alle opere di Donatello, Michelangelo e Bernini nel Duomo. I paesaggi delle Crete Senesi invece fanno da cornice d'eccezione all'opera contemporanea Site Transitoire di Jean-Paul Philippe. Un'imponente scultura a forma di finestra posizionata su di una collina, attraverso cui i raggi del sole al tramonto passano durante il solstizio d'estate, regalando uno spettacolo emozionante. Passo dopo passo, si raggiungono poi i tesori d'arte sacra esposti nel museo di palazzo Corboli di Asciano firmati da maestri come il Lorenzetti. 

L'itinerario termina in bellezza anche da un punto di vista artistico, Cortona cela tra i suoi vicoli tesoretti tra arte e archeologia che risalgono all’epoca etrusca conservati nel Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, capolavori medievali e rinascimentali firmati da Luca Signorelli e dal pittore fiorentino Bicci di Lorenzo ed anche opere della contemporaneità di artisti italiani ed internazionali, che si possono apprezzare nelle tante gallerie che costellano il borgo.

Dolci senesi, pici e aglione, vino Nobile…

Dolci senesi, pici e aglione, vino Nobile…

Sapori prelibati e tradizioni culinarie deliziano il cammino a ogni tappa. Tra i gioielli enogastronomici che si possono assaporare lungo il percorso troviamo il Panforte di Siena IGP, un dolce antico arricchito di frutta secca e spezie, che solitamente si consuma nel periodo natalizio ma è perfetto in ogni occasione, soprattutto con un bicchiere di Vino Nobile di Montepulciano DOCG, un rosso robusto e strutturato proveniente dalle colline circostanti. Accanto al Panforte, il Croccolato di Siena, un cioccolato croccante e ricco di storia.

Nelle terre solcate dalla Via Lauretana si alleva come una volta la famosa Cinta Senese DOP, che offre un prosciutto di alta qualità, mentre i Pici, una pasta tipica, si sposano perfettamente con l'Aglione della Val di Chiana, una varietà di aglio più grosso e dal gusto più delicato rispetto all'aglio comune. Il tutto condito da un ottimo Olio Toscano IGP, dal sapore armonioso. Infine, la razza Chianina IGP che viene allevata nella Val di Chiana, offre una carne pregiata e tenera che rappresenta un'eccellenza toscana.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.