Salta il menu

Certaldo

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

È il rosso del cotto di edifici e strade il colore che appare e colpisce subito del centro storico di Certaldo, affacciandosi da porta Alberi o porta “al Sole”, in questo Castello ricco di atmosfere e suggestioni medievali.

Da vedere la casa del Boccaccio, che vi morì nel dicembre del 1375, arricchita da una biblioteca specializzata in edizioni e traduzioni del Decamerone e una vista splendida sulla campagna toscana dalla torre e dalla loggia. Meritano una visita anche la chiesa dei SS. Jacopo e Filippo e il Palazzo pretorio di cui si vedono gli stemmi sulla facciata, con ambienti affrescati, un cortile di gusto rinascimentale e antiche scritte di prigionieri sulle pareti di quando fu un carcere. E ancora la chiesa sconsacrata dei SS. Tommaso e Propsero, con un ciclo di affreschi di Benozzo Gozzoli, e le numerose cappelle, torri, case del ‘300 e ‘400, botteghe artigiane che si sviluppano lungo le stradine.

Il borgo è spesso silenzioso ma si anima in estate soprattutto durante il festival di teatro di strada Mercantia. A tavola, da provare la cipolla di Certaldo.

Certaldo

50052 Certaldo FI, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.