Salta il menu

Rotonda a mare

Panoramica

Storica struttura balneare di Senigallia

Elegante struttura balneare attestata già alla fine dell’Ottocento per scopi idroterapici e ricreativi, prima che fosse distrutta dalla guerra, la Rotonda a Mare di Senigallia, così com’è visibile oggi, risale agli Anni 30 ed è di gusto tipicamente razionalista con piattaforma dotata di un’ampia tettoia coperta e grande terrazza sopraelevata praticabile, ideata dall’ingegnere Enrico Cardelli.

Gli Anni 50 e 60 furono il periodo di maggiore splendore, in cui si elevò a tempio della mondanità e luogo di divertimento. Qui si esibivano i più grandi artisti della musica leggera italiana. Dopo sorti alterne che l’hanno vista ristrutturata e in seguito distrutta da un incendio, è rimasta chiusa per inagibilità fino al 2006, quando è tornata ad essere un punto di riferimento per l’intrattenimento della zona e simbolo della vitalità della città. Oggi vi si tengono mostre, convegni ed eventi di vario genere. È anche possibile affittare gli spazi per matrimoni. La struttura è aperta gratuitamente da giugno a settembre.

Lungo il mare potete praticare diversi sport acquatici, dal kitesurf al windsurf alle immersioni. Nella vicina darsena sono disponibili anche corsi di biologia marina e fotografia subacquea. Inoltre, la città è dotata di un centro ippico e di un’area vicino all’aeroporto dove praticare paracadutismo.

Orari

Lunedì - Domenica
05:00 pm-10:00 pm
Rotonda a mare

Piazzale della Libertà, 23, Ingresso Rotonda, 60019 Senigallia AN, Italia

Chiama +3907160322

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.